RISCALDATORI A INFRAROSSI INDUSTRIALI

Riscaldatori per riscaldamento di processi produttivi industriali.

I riscaldatori a infrarossi industriali sono un sistema molto utilizzato per il riscaldamento di processi produttivi  industriali. I vantaggi principali dei riscaldatori a infrarossi sono la loro efficienza, con bassi consumi e un notevole risparmio energetico, e un’azione riscaldante rapida, precisa e diretta sull'oggetto da riscaldare e non sull'ambiente circostante.

I Vantaggi

  • Consumi contenuti (2500W – 6000W)
  • Riscalda in pochi secondi l’ambiente
  • Fino a 50 mq riscaldati in spazi interni
  • Non smuove polveri
  • Grande potenza, efficienza e risparmio energetico.

FORNITURA DI LAMPADE A INFRAROSSI INDUSTRIALI

ESAF fornisce   lampade e pannelli riscaldatori a infrarossi industriali. ideali per ampi spazi produttivi come capannoni, magazzini o centri di lavoro con processi produttivi riscaldanti.

I VANTAGGI

Il riscaldamento a infrarossi porta molti vantaggi, sia dal punto economico che pratico. L’azione riscaldante dei raggi infrarossi non smuove aria, questo permette di non causare lo spostamento di polveri o particelle che sono comunemente presenti in capannoni, magazzini e altri grandi ambienti. Questa caratteristica permette anche di evitare la creazione di muffe, non generando umidità all’interno degli ambienti.

Le lampade a infrarossi in base alle caratteristiche d’onda e alla potenza si adattano a diverse situazioni nell’utilizzo industriale, sia per il riscaldamento uniforme di grandi ambienti (fino a 50 mq con una sola lampada), sia per postazioni singole dove occorre un riscaldamento localizzato.

I riscaldatori a infrarossi moderni sono progettati per mantenere bassi i consumi, permettendo un notevole risparmio sulle spese energetiche per il riscaldamento.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TIPOLOGIE DI RISCALDATORI A USO INDUSTRIALE

I nostri modelli di riscaldatori a infrarossi industriali si differenziano principalmente per la lunghezza d’onda emessa, che determina la velocità di riscaldamento dell’ambiente e la capacità di riscaldare ambienti più o meno grandi e distanze necessarie per essere installati.
Gli infrarossi si distinguono per tre tipi di onda: corta, media e lunga.

LAMPADE INFRAROSSI A ONDE CORTE

Gli infrarossi a onde corte all’interno di ambienti industriali sono ideali per il riscaldamento veloce e superficiale di edifici grandi e con soffitti alti.
Gli elementi alogeni sviluppano 
temperature fino a 1200°. I riscaldatori industriali a onde corte devono essere installati a debita distanza da oggetti e persone, con una distanza minima di 5 metri.

Perfette in ambiti industriali fino a 50mq.

Vista l’elevata temperatura operativa i riscaldatori a onde corte vengono spesso utilizzati per la produzione industriale come ad esempio nel trattamento termico delle materie plastiche, o per essiccazione e asciugatura di vernici.

Ulteriori informazioni

LAMPADE INFRAROSSI ONDE MEDIE

Le lampade con infrarossi a onde medie portano a un riscaldamento più lento, ma anche più uniforme, dei grandi ambienti. Gli infrarossi mantengono un’ottima resa termica e hanno una temperatura operativa di 500/600°, garantendo una vita maggiore rispetto alle lampade a onda corta.
La bassa emissione luminosa permette di 
non causare riflessi fastidiosi o luce eccessiva.

Adatto ad ambienti industriali fino a 30/35mq, se in utilizzo singolo.

Ulteriori informazioni

RISCALDATORI INDUSTRIALI A ONDE LUNGHE

I riscaldatori a onde lunghe hanno maggiore capacità di trasmissione di calore a oggetti e persone, quelli più adatti per il comfort. Il principale vantaggio è che non emettono onde visibili (altrimenti dannose per pelle e occhi) e quindi possono essere collocati anche a distanza ridotta dalle persone.

La temperatura operativa è intorno ai 300°, garantendo alla lampada una maggiore durata.

Ideali per postazioni singole o in utilizzo combinato con altre lampade per grandi ambienti.

Ulteriori informazioni

UTILIZZI

I sistemi di riscaldamento a infrarossi, come visto, possono avere diverse caratteristiche e livelli di temperatura generata, adattandosi a differenti contesti di applicazione e utilizzo industriale.

Riscaldamento ambienti:

  • ambienti di grandi dimensioni, fabbriche, capannoni e strutture industriali;
  • utilizzo zootecnico, riscaldamento animali.

Utilizzi nel settore produttivo:

  • cottura e riscaldamento di alimenti nella fase di preparazione e produzione;
  • riscaldamento e fusione di materie plastiche;
  • essiccazione di verniciatura;
  • rimozione dell’umidità.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI

I raggi infrarossi hanno un largo utilizzo come sistemi di riscaldamento per industria e settori produttivi. Ecco i principali contesti di applicazione:

  • essiccazione di vernici, piastrelle, di resine bicomponenti epossidiche, poliesteri e acriliche;
  • asciugatura nelle industrie tessili e nei cantieri navali;
  • irraggiamento di postazioni di lavoro in ambienti in cui non sia possibile o sia antieconomico utilizzare sistemi convenzionali di riscaldamento;
  • polimerizzazione e preparazione per lo stampaggio nell’industria delle materie plastiche;
  • piegatura e termoformatura di materiali acrilici, PVC, nylon e plastiche ABS;
  • tunnel aperti per esiccare la verniciatura di carrozzeria auto, di macchine utensili e mobili in metallo.