Esaf resistenze elettriche realizza e fornisce collettori rotanti per il settore della termoidraulica e per l’utilizzo con dati e segnale di potenza. Materiali di elevata qualità per la realizzazione di materiali affidabili e resistenti, adatti alle diverse lavorazioni industriali.
I collettori rotanti, detti anche giunti rotanti o slip rings, permettono la trasmissione di segnali elettrici, fluidi o gas in tutti quei sistemi elettromeccanici e idraulici che comprendono una componente rotante e mobile. Nel settore industriale e produttivo i collettori rotanti svolgono un ruolo fondamentale, e Esaf fornisce alle aziende i migliori componenti elettrici per il proprio lavoro.
La funzione degli slip rings è quello di garantire una continuità di trasmissione tra le due parti, quella rotante e quella fissa. Esistono collettori specifici per i più differenti utilizzi, elettrici a spazzole e con foro passante, e idraulici o fluidici, per il passaggio di acqua ad alta pressione, olii e aria compressa.
Per collettori rotanti e componenti elettriche per la termoregolazione ESAF mette a disposizione un ampia gamma. di soluzioni. Scopri di più sulle resistenze elettriche in vendita.
Giunti elettrici rotanti per la continuità di potenza
I collettori elettrici rotanti trovano un’applicazione specifica nel settore elettromeccanico, per realizzare una continuità di trasmissione di segnali elettrici e dati. Nei sistemi che richiedono un trasferimento ad alta velocità di dati e potenza i giunti elettrici svolgono un ruolo di primo piano per avere macchinari ad alte prestazioni.
Collettori rotanti pneumatici e fluidici
I collettori rotanti pneumatici e idraulici possono essere applicati per il trasferimento ad alta pressione di acqua e olii da una parte statica del macchinario all’albero rotante o altre parti mobili, anche quando i liquidi raggiungono temperature elevate. Per aria, gas e vuoto i giunti possono trasmettere ad alte pressioni materiali gassosi con massima efficienza.
In base al numero di giunzioni all’interno del collettore possono essere collegati diversi elementi idraulici.
Esaf srl realizza e fornisce collettori rotanti fluidici e pneumatici personalizzati in base al contesto di applicazione e al numero di vie idrauliche da gestire.
Applicazione dei collettori rotanti
I collettori rotanti trovano applicazioni in diversi settori:
- trasmissione di potenza e segnale;
- invio di dati ad alta velocità;
- trasmissione di liquidi all’interno di macchinari;
- circolazione di gas e aria compressa.
Per maggiori informazioni riguardo il catalogo di collettori rotanti Esaf, preventivi e consulenza tecnica